- CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili tramite rete Internet, dal Pistuc nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
- Il presente sito è proprietà di Longhitano Maria Giovanna – con sede legale e amministrativa in via Giovanni Segantini, 28 – 95034 Bronte (CT). P.IVA: IT 06018160876. Tel +39 388 654 4222. E-mail Pistuc@hotmail.com.
- L’accesso al sito “Pistuc.it” e l’utilizzo di quest’ultimo sono soggetti all’adesione ai termini e alle condizioni contrattuali sotto indicati.
- La vendita è regolata dalle presenti “Condizioni generali di vendita” nonché dalle modalità indicate in dettaglio nelle sezioni del presente sito denominate, rispettivamente, “Spedizioni e Consegne” e “Privacy”, che devono considerarsi parte integrante del contratto di vendita.
- Prima dell’invio dell’ordine, leggere attentamente le condizioni di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile nel rispetto e come previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs nº 185/1999 riferito alle vendite a distanza.
- Eventuali modifiche o nuove condizioni verranno tempestivamente segnalate , saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.
- L’invio dell’ordine vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.
- Nulla spetterà , sotto forma di risarcimento danni, indennizzo, responsabilità contrattuale o extra contrattuale, danni diretti o indiretti a persone e/o cose, causati dalla mancata accettazione dell’ordine da parte di Pistuc.it
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
L’ordine attraverso la rete Internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati nonché l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità. “Pistuc” invierà al cliente, tramite posta elettronica, una conferma di ricevuta d’ordine, contenente un rimando alle condizioni di vendita applicabili.
- CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Qualora non vi fosse la disponibilità di determinati prodotti e le quantità disponibili nel magazzino di “Pistuc.it” non siano sufficienti ad evadere tutti gli ordini nei tempi previsti, varrà l’ordine di acquisto concluso per primo, con conseguente tempestiva comunicazione a tutti i Clienti fuori stock di un possibile slittamento delle consegne.
L’importo relativo agli articoli non disponibili verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti cagionati a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Le caratteristiche dei Prodotti saranno visibili mediante riproduzione digitale o fotostatica pubblicata sul Sito illustrante il più fedelmente possibile l’offerta. Le immagini dei prodotti hanno lo scopo di presentarli per la vendita e possono non essere perfettamente rappresentative degli articoli. Vi possono essere difformità in termini di colore e dimensioni.
- PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
I prezzi dei prodotti indicati nelle varie sezioni del presente sito sono comprensivi di IVA. I prezzi applicati sono quelli indicati nel sito al momento dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi dei singoli prodotti sono suscettibili di variazione e, pertanto, i prezzi di volta in volta indicati nel sito, annullano e sostituiscono quelli precedentemente indicati. Il prezzo dei prodotti acquistati, unitamente al costo della consegna a domicilio, dovrà essere pagato dal Cliente al momento dell’ordine online.
- FATTURAZIONE
Per ottenere la fattura è necessario inviare mail a Pistuc.it@hotmail.com indicando: ragione sociale, partita iva e codice fiscale se diverso, indirizzo pec o codice univoco. L’acquirente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
- GARANZIA E RESPONSABILITA’
- Pistuc.it si impegna a verificare costantemente il Negozio On Line al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il Negozio On Line contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.
- Pistuc.it si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel Negozio On Line anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.
- L’acquirente che per qualunque motivo non sia soddisfatto dell’acquisto, ha diritto di recedere dal contratto senza indicare alcuna ragione, entro 14 giorni.
- Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare Pistuc.it della propria decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
- Il Diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei commi precedenti – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
– i Prodotti siano integri e non giungano danneggiati;
– i Prodotti non siano stati utilizzati;
– i Prodotti siano stati restituiti nella loro confezione/ imballaggio originale e che deve risultare integra/o;
- Il diritto di recesso si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto. Le spese di restituzione saranno a carico del cliente che sceglierà a propria discrezione le modalità ed il vettore per la restituzione.
- Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
EFFETTI DEL RECESSO
- In caso di esercizio di diritto di recesso, con il rispetto dei termini indicati, Pistuc.it rimborserà tutti i pagamenti ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla ricezione della dichiarazione di recesso. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
- Se il reso è conseguenza del diritto del recesso il Cliente è a conoscenza che il costo di spedizione, è a suo carico per la stessa somma concordata prima dell’acquisto di un qualsiasi prodotto.
Eccezioni al diritto di recesso
- ll Cliente non può esercitare tale diritto medesimo nei seguenti casi previsti dall’art. 59 d) e) del Codice del Consumo: la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
- Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari in quanto le caratteristiche le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Negozio OnLine e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
- Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Pistuc.it provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Pistuc.it non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore e o per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet
Pistuc.it non potrà ritenersi responsabile verso l’acquirente, salvo in caso di dolo o colpa grave, e non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause non imputabili a Pistuc.it.it
COMUNICAZIONI E RECLAMI
L’acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza e domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
L’acquirente entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla ricezione della merce, può segnalare eventuali problematiche avviando una procedura di reclamo.
Nel caso di merce danneggiata o mancante, che presenti quindi evidenti difformità tra la merce acquistata e quella ricevuta, è facoltà del titolare del sito richiedere all’acquirente una prova fotografica che dimostri la non conformità della consegna. Qualora, a seguito della verifica della prova fotografica, la non conformità sia confermata, Pistuc.it procederà al rimborso nei confronti dell’acquirente dell’importo esatto corrisposto dall’acquirente. In ogni caso, le spese di spedizione eventualmente corrisposte dal cliente non saranno rimborsate.
Pistuc.it si avvale della facoltà di respingere un reclamo nei seguenti casi:
indirizzo di consegna errato, incompleto o non idoneo. Le informazioni di consegna immesse dall’acquirente e registrate al momento dell’ordine vincolano l’acquirente. In caso di errore nell’immissione di tali dati, Pistuc.it non potrà essere ritenuto responsabile per l’impossibilità di consegnare la merce a seguito di tale errore;
consegna non effettuata a causa del destinatario assente;
colli mancanti o danneggiati se in fase di ricevimento merce non è stata indicata “l’accettazione con riserva” dei prodotti.
Si raccomanda, quindi, ai Clienti di porre particolare attenzione nel riportare i dati relativi all’indirizzo di recapito (numero civico, cognome sul campanello, numero di interno, scala ecc.). Pistuc.it declina ogni responsabilità e viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo in ordine a mancate o ritardate consegne determinate da errori, inesattezze o carenze riguardanti l’indirizzo del luogo di recapito così come indicato dal Cliente nell’Ordine.
I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata o comunque alterata.
Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna (Lettera di Vettura, Cedolino, Palmare o ogni altro supporto proposto dal vettore). Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, i Clienti non potranno più sollevare alcuna contestazione a Pistuc.it con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE
Le controversie civili inerenti all’applicazione, l’esecuzione e l’interpretazione del contratto di vendita a distanza sono sottoposte alla giurisdizione italiana e sarà competente il foro di Catania (Italia). I contratti stipulati a distanza con Pistuc.it sono regolati dalla legge italiana e, per quanto, non espressamente previsto, valgono le norme di legge in materia.